SeeFlorence

Visite alle botteghe artigiane

Seeflorence e Community Firenze vi guidano alla scoperta delle botteghe artigiane più caratteristiche del centro storico di Firenze.

I nostri tour guidati vi apriranno le porte degli esercizi storici e delle eccellenze della tradizione locale: gioielleria, argenteria, mosaico, intaglio, stampe artistiche e legatorie.



Nel nome di Firenze: visita guidata alle storiche botteghe artigiane

Questa visita guidata di Firenze vi condurrà nelle botteghe del centro storico che hanno legato il proprio nome all'artigianato artistico fiorentino e rappresentano un'eccellenza nel settore della gioielleria, del mosaico e della produzione di articoli in pelle e carta. Vi racconteremo la storia di questi antichi mestieri, che fanno parte della tradizione e della cultura della città: una storia che affonda le sue radici in un passato lontano e glorioso, tramandata per generazioni di padre in figlio e che oggi è più che mai viva grazie al talento e la sapienza dei maestri artigiani di Firenze.

Firenze nascosta: visita guidata alle botteghe artigiane di San Frediano

Visita guidata alle botteghe artigiane di Borgo San Frediano, specializzate nella legatoria d’arte, lavorazione in pelle e restauro, intarsio e produzione di oggetti in legno. Lontano dai flussi turistici di massa, questo rione in Oltrarno rimasto racchiuso entro le antiche mura, mantiene intatto il fascino e l'autenticità delle tradizioni locali.

In passato, uomini e merci provenienti da Pisa e Livorno dovevano passare dalla sua grande porta per entrare in città, per cui questa zona è sempre stata una tra le più vivaci e operose di Firenze.

Il genio nelle mani: visita guidata alle botteghe di Santo Spirito

Visita guidata alle botteghe artigiane nel quartiere storico di Santo Spirito, nel cuore dell'Oltrarno a Firenze. Il quartiere sorge intorno alla piazza su cui si affaccia la maestosa basilica progettata da Filippo Brunelleschi nel Quattrocento. Al centro si trova una fontana in pietra e tutto intorno diversi locali e birrerie che animano la zona fino a tarda notte. Negli ultimi anni Santo Spirito è diventato un luogo di ritrovo per i giovani ed è molto frequentato anche dai turisti, ma mantiene vive le sue tradizioni.